Roadmap Impresa 4.0

Il Piano 4.0 del MiSE è stato un ottimo punto di partenza per innescare la rivoluzione digitale delle imprese? Ma come proseguire? Come migliorare gli interventi? In risposta a tali quesiti il Digital Transformation Institute ha pubblicato, nel luglio 2018, la Roadmap Impresa 4.0, con l’obiettivo di supportare più efficacemente le imprese nel complesso processo di trasformazione digitale.

La Roadmap Impresa 4.0, infatti, vuole guidare la riflessione sulla strategia da adottare per valorizzare il Piano del Governo Impresa 4.0, perché se quest’ultimo ha avviato un complesso percorso di collaborazione interistituzionale e ha favorito la creazione di una rete di supporto all’innovazione, la Roadmap chiarisce che, affinché il cambiamento avvenga e riesca a produrre un effetto positivo, è necessario che le imprese, le istituzioni, tutti abbiano consapevolezza delle caratteristiche e delle dinamiche che comportano i nuovi scenari aperti dai processi trasformativi attuati da elementi come: i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things, i Social Media, la Sharing Economy, Blockchain, Industry 4.0.

Ma cosa migliorare del Piano Impresa 4.0? Semplificare lo schema d’azione, ad esempio, migliorare la collaborazione fra gli attori dell’innovazione, ripartire dalla natura delle imprese del nostro Paese, che non è solo industriale e fornire un set di strumenti e servizi che supportino efficacemente anche il variegato e complesso ecosistema delle PMI nel rispondere alla sfida di Impresa 4.0.

Questo il manifesto scaricabile in formato pdf

Dalla rassegna stampa

31 luglio 2018, corCom – Impresa 4.0, roadmap in nove tappe. Ma la priorità sono le Pmi

Da Tech economy 2030

12 agosto 2018, Tech economy – Impresa 4.0: una roadmap per ripartire dalla consapevolezza