Gli impatti della Digital Transformation sulla filiera Agrifood

La ricerca Gli impatti della Digital Transformation sulla filiera Agrifood ha l’obiettivo di definire possibili elementi di carattere tecnologico, economico, organizzativo e sociale che rendono una filiera particolarmente adatta ad essere oggetto di un processo di Digital Transformation.

Attraverso il coinvolgimento di soggetti quali Enti centrali dedicati, Università ed Enti di ricerca, aziende ed operatori e attori istituzionali appartenenti al sistema di “supporto” alla filiera, la ricerca intende identificare i fattori in grado di determinare i vantaggi derivanti dallo sviluppo di azioni di trasformazione digitale rispetto a specifici anelli della catena del valore o a gruppi di essi.

La ricerca, supportata da Cisco Italia, tra i founding partner della Fondazione per la sostenibilità digitale, risponde ad alcune importanti domande che aiutano a comprendere la complessità ed il valore del comparto agrifood:

  • In che modo la trasformazione digitale sta impattando sulle filiere dell’agroalimentare in un Paese come il nostro, che di tale settore fa uno dei suoi principali punti di forza?
  • Qual è l’attuale stato dell’arte in tema di digitalizzazione dell’agricoltura, dell’agroindustria e del comparto agroalimentare in generale?
  • Quali tecnologie digitali hanno avuto un maggiore impatto sulle singole filiere dell’agroalimentare (carne, pesce, latte, vegetali), sui punti di contatto cross-filiera e sugli elementi trasversali alle diverse filiere (logistica, sicurezza, tracciabilità, controlli pubblici, management e gestione dell’impresa, impatto ambientale, import-export)?
  • Come analizzare gli impatti della Digital Transformation sulle filiere dell’agroalimentare in maniera tale da evidenziare i punti di contatto cross-filiera e le implicazioni economiche e sociali di questo fenomeno?

Dalla rassegna stampa:

Dalle pagine di Tech Economy 2030:

Le altre ricerche della fondazione

Cerca