#RetailTransformation. Scenari di business e di consumo tra Intelligenza Artificiale, Big Data ed IoT

La ricerca #RetailTransformationsi pone l’obiettivo di indagare quale sia la percezione delle tecnologie da parte degli utenti  nella Digital Transformation: dai Big Data all’IoT, dalla Blockchain ai Social Media, dall’Intelligenza Artificiale alla Realtà Aumentata. In continuità con l’indagine L’Innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei giovani Imprenditorirealizzata dal Digital Transformation Institute nel corso del 2018,  si è concentrata sugli utenti, in quanto interlocutori delle aziende che fanno (o non fanno) innovazione, e sulle imprese del settore dell’information technology, in qualità di vettori di innovazione verso le aziende.

In un’era in cui gli utenti e le imprese hanno accesso ad un’ampia alternativa di strumenti tecnici e servizi globalmente disponibili, si trovano, nel contempo, a vivere in un contesto come quello italiano che sconta, in termini di cultura digitale, una distanza significativa rispetto agli altri Paesi, mostrando di non possedere la consapevolezza necessaria per sfruttare appieno le opportunità legate alla Digital Transformation. Se, infatti, gli utenti guardano con fiducia a questi scenari, pur non sapendo come trasformare questa generica propensione in un’opportunità concreta, le PMI non riescono a comprendere come i nuovi scenari tecnologici impattino realmente sul proprio business.

La ricerca, realizzata tra agosto e settembre 2018 dal Digital Transformation Institute e dal CFMT, in collaborazione con SWG ed Assintel su un campione nazionale di 1.000 utenti, rappresentativo della popolazione italiana per genere, età e zona di residenza, e di imprese ICT associate Assintel, è arricchita da numerosi approfondimenti
redatti da esperti e membri dell’Istituto che hanno fornito una loro lettura dei dati emersi.

La ricerca #RetailTransformation mette in evidenza un quadro pieno di contrasti, in cui la sfida della Digital Transformation si gioca su consapevolezza e competenze, due elementi dai quali non è possibile prescindere per rendere la Trasformazione Digitale una leva di crescita e di sviluppo piuttosto che una minaccia dalla quale difendersi.

Comunicato Stampa Ricerca #RetailTransformation

Compila il form sottostante per ricevere la ricerca

 Informativa sul trattamento dei dati personali.