Cosa facciamo

Il Digital Transformation Institute sviluppa attività di ricerca di scenario ed analisi previsionali sul tema della trasformazione digitale, strutturate per analizzare le dinamiche di impatto del fenomeno con un approccio interdisciplinare, con la consapevolezza che l’impatto positivo sulla società si concretizza nel contributo della tecnologia allo sviluppo di una società sostenibile.

Cura iniziative di incontro, confronto, dibattito sui temi della trasformazione digitale e delle public policy ad essa correlate, quali seminari, convegni, conferenze, interventi mirati sui mass media rivolti ad imprese ed istituzioni, ed iniziative di divulgazione per i più giovani per promuovere la consapevolezza digitale.

Affianca le attività di enti di ricerca pubblici e privati, università, aziende ed altre istituzioni nella costruzione  di percorsi di studio e ricerca specifici, attraverso modelli di analisi ed intervento multidimensionali, affinché tali soggetti promuovano con più efficacia la conoscenza degli strumenti tecnologici e, dunque, favoriscano lo sviluppo di consapevolezza diffusa in cittadini, istituzioni, imprese, decisori.

Realizza azioni di advocacy, position paper ed attività di comunicazione volte a promuovere un digitale sostenibile e supportare politica ed istituzioni nella costruzione di ecosistemi normativi e sociali sostenibili. Costruisce, inoltre, attività orientate ai decisori per supportarne la comprensione degli impatti della trasformazione digitale nel proprio settore, nonché un operato consapevole orientato a favorire il massimo sviluppo tecnologico in una direzione compatibile e strumentale ad un mondo sostenibile.

Fornisce supporto ad organizzazioni nazionali ed internazionali attraverso programmi di assistenza tecnica, e con l’affiancamento di partner specifici, nell’ottica di contribuire alla costruzione di processi di sviluppo sostenibile.