Chi siamo

Il Digital Transformation Institute è un centro di ricerca volto allo studio delle dinamiche della “rivoluzione di senso” indotta dalla trasformazione digitale, con particolare riferimento agli impatti sulla sostenibilità ambientale, culturale, sociale ed economica. In quest’ottica promuove attraverso attività di ricerca, di sensibilizzazione e di advocacy un approccio alla tecnologia nei suoi impatti con la società basato sul concetto di sostenibilità digitale.

Con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, quindi, il Digital Transformation Institute fornisce letture ed interpretazioni della trasformazione digitale, offre indicazioni operative per gli attori coinvolti, intercetta i trend del cambiamento e ne analizza gli impatti rispetto allo sviluppo sostenibile.

L’Istituto è un punto di incontro tra il mondo universitario della ricerca pubblica e privata, le istituzioni e le aziende, che supporta politica ed istituzioni nella costruzione di ecosistemi normativi e sociali sostenibili. È un think tank nel quale:

  • si studiano le dinamiche e le logiche della trasformazione digitale, con particolare riferimento ai suoi impatti sull’economia, la società, le persone e l’ambiente in un’ottica di sostenibilità;
  • si progettano e realizzano, in maniera condivisa, azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il ricorso agli strumenti digitali. 

Grazie ad un hub di competenze provenienti da esperti ed organizzazioni, l’Istituto ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di una società migliore, rappresentando un punto di riferimento nel campo della ricerca, la divulgazione e l’advocacy sulle tecnologie per la sostenibilità.

Sostenibilità, comunicazione e dialogo sono le parole d’ordine del Digital Transformation Institute per supportare il concetto di sostenibilità digitale quale strumento per il perseguimento degli obiettivi di Agenda 2030.