Chi siamo

“La trasformazione digitale è una vera e propria rivoluzione di senso. Non guarda soltanto al come si fanno le cose, ma definisce cosa abbia senso fare in un contesto che vede nel digitale un elemento di trasformazione di persone, ambiente, economia e società. Ma anche e soprattutto uno strumento per costruire un futuro migliore. Ed il futuro sarà migliore se sostenibile. La sostenibilità digitale indica nel contempo il ruolo delle tecnologie digitali quali strumenti per lo sviluppo di un futuro sostenibile e la direzione da dare alla tecnologia digitale perché sia sviluppata sulla base di criteri di sostenibilità.”

Prof. Stefano Epifani
Presidente del Digital Transformation Institute

Il Digital Transformation Institute è la prima Fondazione Riconosciuta di Ricerca dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale.

Attraverso iniziative di ricerca, di comunicazione e di advocacy la Fondazione – verso la quale convergono Università, Istituzioni, Aziende ed esperti indipendenti – approfondisce le relazioni che intercorrono tra la tecnologia, in particolare digitale, e la sostenibilità (ambientale, economica e sociale).

Tale attività viene svolta in due direzioni:

• Da una parte contribuendo all’identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale possa essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’ambito di Agenda 2030, facendo quindi della tecnologia strumento di sostenibilità.

• dall’altra contribuendo allo sviluppo di una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata essa stessa sulla base di criteri di sostenibilità, anche con riferimento al ruolo delle piattaforme e dei fenomeni economici e sociali ad esse connessi, facendo quindi della tecnologia oggetto della sostenibilità.

La Fondazione si riconosce nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale, che definisce i princìpi sulla base dei quali propone di orientare lo sviluppo tecnologico per contribuire al “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Il Digital Transformation Institute – Fondazione di ricerca per la sostenibilità digitale affronta le dinamiche della sostenibilità digitale sulla base di un approccio interdisciplinare e multidimensionale:

• fornendo letture ed interpretazioni del fenomeno della sostenibilità digitale;
• intercettando i trend del cambiamento ed analizzandone gli impatti;
• dando indicazioni operative su come supportarne le dinamiche.

Per far ciò:

Sviluppa attività di ricerca sul tema della sostenibilità digitale
Cura iniziative di advocacy, comunicazione, incontro, confronto e dibattito
Sviluppa attività di formazione per studenti, policy maker, aziende
Fornisce assistenza tecnica e consulenza strategica ad istituzioni ed aziende