Nasce Digital Transformation Institute – Fondazione di ricerca per la Sostenibilità Digitale.

La prima fondazione riconosciuta dedicata alla digital sustainability

Cresce e si struttura l’attività del Digital Transformation Institute, che quest’anno diventa Fondazione Riconosciuta di Ricerca. Nasce così la prima fondazione italiana specificatamente dedicata ad approfondire i temi della Sostenibilità Digitale attraverso attività di comunicazione, ricerca ad advocacy.

Promuovendo la visione sviluppata nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale ed articolata nel libro Sostenibilità Digitale di Stefano Epifani, Presidente della Fondazione, il Digital Transformation Institute aggrega alcune tra le principali realtà italiane attive sui temi della sostenibilità digitale – Università, Aziende, Istituzioni –  in un programma di lavoro che vuole supportare il Paese in questa fase difficile e fondamentale che lo proietta verso la nuova normalità. Nuova normalità nella quale il ruolo delle tecnologie sarà determinante, ed altrettanto determinante sarà guardare ad esse tanto come strumenti di sostenibilità quanto sulla base di criteri di sostenibilità.

Le decisioni di questi anni disegneranno il futuro dei nostri figli e della nostra società. Obiettivo del Digital Transformation Institute, Fondazione di Ricerca per la sostenibilità digitale è quello di contribuire a definire il ruolo ed il contributo del digitale nello sviluppo di un futuro sostenibile.