18 maggio 2016

Gli impatti della Digital Transformation sulla filiera Agrifood

AgriFood

La ricerca “Gli impatti della Digital Transformation sulla filiera Agrifood” ha l’obiettivo di definire possibili elementi di carattrere tecnologico, economico, organizzativo e sociale che rendono una filiera particolarmente adatta ad essere oggetto di un processo di digital transformation.

Attraverso il coinvolgimento di soggetti quali Enti centrali dedicati, Università ed Enti di ricerca, aziende ed operatori e attori istituzionali appartenenti al sistema di “supporto” alla filiera, la ricerca intende identificare i fattori in grado di determinare i vantaggi derivanti dallo sviluppo di azioni di trasformazione digitale rispetto a specifici anelli della catena del valore o a gruppi di essi.

L’attività di ricerca è strutturata in una serie di step, il primo dei quali ha lo scopo di tracciare una mappa dell’ambito di ricerca per dare una prima rappresentazione della filiera dell’agrifood. Per fare ciò verranno effettuate analisi desk, interviste in profondità degli esperti e, sempre con questi ultimi, un focus group conclusivo.

Il secondo step della ricerca cercherà di definire l’attuale quadro tecnologico nell’ambito della filiera, eseguendo analisi desk, analisi di scenario su un panel di aziende ed operatori (CAWI / CATI) e intervistando esperti del settore.

Nella terza fase verranno analizzati gli impatti economici, organizzativi e sociali dell’implementazione di soluzioni IoT e modelli di digital transformation. La metodologia utilizzata prevede l’utilizzo di balanced scorecard / interviste degli esperti e focus group di approfondimento.

L’attività finale del percorso di ricerca ha l’obiettivo di implementare il framework su di una specifica filiera. Dopo aver effettuato un’accurata analisi sul campo ed eseguito una serie di interviste, verrà redatto un report indicante gli ambiti di propedeuticità specifici per la filiera identificata.