#RetailTransformation e Trasformazione Digitale: il senso di una rivoluzione di senso

Siamo nell’era della Trasformazione Digitale. Ma cosa vuol dire e quali impatti ha questo fenomeno sui mercati, sulla società, sulle persone?  Di questo si discuterà il 23 maggio a Roma presso la Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, dalle 16.30 alle 18.30 in occasione della presentazione della ricerca #RetailTransformation, realizzata dal Digital Transformation Institute e CFMT.

La ricerca RetailTransformation, realizzata in collaborazione con Assintel ed SWG, ha tentato di rispondere ad alcune domande di cui si discuterà nel corso dell’evento di presentazione: quali effetti hanno tecnologie emergenti come Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet delle Cose o Blockchain sulle strategie e sui modelli di business delle aziende, così come sui comportamenti dei consumatori? Dal Commercio Elettronico ai Social Media, dalla Sharing Economy alla Platform Economy: come cambia il modo di concepire il business e come tutto ciò determina un nuovo senso nel modo di concepire il lavoro? Quali sono gli impatti di Impresa 4.0 sul business, e quanto sono pronte le imprese italiane a sfruttarne i vantaggi?

E’ possibile iscriversi all’evento  QUI

Programma dell’evento

  • Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia, co-fondatore dell’intergruppo Parlamentare per l’Innovazione

Trasformazione Digitale, il senso di una rivoluzione di senso: I risultati della ricerca #RetailTransformation

  • Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute

Dalla gig economy alla platform economy: gli impatti della trasformazione digitale sul lavoro

  • Marco Bentivogli, Segretario generale FIM-CISL e autore del libro “Contrordine Compagni”

Impresa 4.0: tra sviluppo tecnologico e comportamenti di imprese e consumatori

Tavola rotonda con:

  • Alessandro Micheli, Presidente EDI, Digital Innovation Hub Confcommercio
  • Giancarlo Ferrari, Presidente Pico, Digital Innovation Hub Legacoop
  • Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale

Il ruolo della formazione per la costruzione di consapevolezza condivisa

Tavola rotonda con:

  • Tiziana Catarci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale Sapienza, Università di Roma
  • Alberto Marinelli, presidente del corso di laurea in Comunicazione d’impresa Sapienza, Università di Roma
  • Giorgio Rapari, Vicepresidente CFMT e Presidente Assintel

Modera: Sonia Montegiove, Responsabile Editoriale di Tech Economy

Conclusione dei lavori

  • Stefano Epifani
  • Antonio Palmieri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.