Conversazioni sulla Trasformazione parla di Blockchain: a Milano la terza tappa

Conversazioni sulla Trasformazione parla di Blockchain: a Milano la terza tappa del roadshow di CFMT e del Digital Transformation Institute.

L’evento si svolgerà il 14 novembre, dalle 17.30 alle 19.30 ed ha l’obiettivo di comprendere meglio, attraverso il confronto tra esperti ed imprenditori, la tecnologia Blockchain, ovvero la Distributed Ledger Technology (DLT) basata su una logica completamente decentrata e peer to peer, che non ha a che fare solo con la sua forma più conosciuta ovvero le criptovalute e i Bitcoin, ma ha innumerevoli ed interessanti ambiti applicativi: dalla gestione dei processi di filiera in settori come sanità e agrifood agli smart contract, dalla sharing economy ai sistemi di gestione di prestiti tra privati, alla difesa della proprietà intellettuale e dei consumatori dalla contraffazione.

Ma cosa è e come funziona la tecnologia Blockchain?  Qual è il livello di consapevolezza delle opportunità e dei rischi da parte di consumatori ed imprese? Che cambiamento introducono le DLT nei processi aziendali e nella nostra vita?

Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca realizzata ad hoc su consumatori e imprese, nell’ambito del progetto Conversazioni sulla trasformazionedal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con Assintel ed SWG,

Ne parleranno:

Alfonso Fuggetta, Professore Ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano e Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di CEFRIEL

Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma e

Coordinamento scientifico: Stefano Epifani

 

Per iscriversi all’evento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.